8news.it il giornale online dell'VIII municipio di Roma
seguici anche su: 

Il Liceo Socrate rinasce

All'istituto classico vincono la partecipazione dei cittadini e l’impegno delle istituzioni contro il vandalismo e le barbarie

Ingresso del Liceo. Foto tratta dal sito www.liceosocrate.org
Ingresso del Liceo. Foto tratta dal sito www.liceosocrate.org

Garbatella - “Il flusso ininterrotto di studenti, insegnanti e cittadini è la miglior risposta a chi ha voluto colpire il nostro liceo in maniera così barbara.” – dichiara Andrea Catarci, presidente del Municipio Roma VIII ex XI, al termine del vertice istituzionale che ha avuto luogo nei locali del liceo classico Socrate, colpito da un incendio sabato mattina.

Al vertice hanno preso parte il prefetto Pecoraro, una delegata della ministra Carrozza, la dott.ssa Novelli direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e i rappresentanti politici e tecnici di Regione, Provincia, Roma Capitale e Municipio Roma VIII (ex XI), che hanno definito un piano di azione dai tempi stringenti per la riapertura del liceo il 2 settembre, giorno dell’inizio delle scuole.

“I lavori – dichiara il presidente Catarci in un comunicato - saranno effettuati dalla Provincia di Roma, proprietaria dell’immobile e già impegnata in un cantiere finalizzato all’ampliamento dello stesso istituto. Il Ministero dell’Istruzione e la Regione hanno assicurato il sostegno economico, Roma Capitale e Municipio VIII (ex XI) quello organizzativo e logistico. Si sta già provvedendo a quantizzare i danni ed entro giovedì dal relativo computo metrico si provvederà a ricavare una stima delle risorse necessarie e il relativo cronoprogramma dei lavori.”

L’obiettivo è quello di rendere l’istituto pienamente agibile fin dal primo giorno di scuola, senza alcun tipo di elemento di provvisorietà delle strutture.

Inoltre, il Consiglio Municipale del 19 luglio – quello in cui sarà illustrato il programma di governo locale - si trasferirà al Socrate, nell’aula magna, grazie ad un atto approvato all’unanimità. “Il Municipio – ha continuato il minisindaco- intende così stringersi ulteriormente intorno al suo Liceo. Si ringraziano il dirigente scolastico, Vincenzo Rudi, gli studenti, l’intera comunità scolastica e tutti i gruppi consiliari municipali che hanno accettato la proposta con immediatezza ed entusiasmo.”

argomenti: scuola / Socrate / incendio
articolo letto 1229 volte
condividi con facebook

Commenti           

commenta l'articolo oppure

© 2020 Giancarlo Abruzzese & 8News.it.