8news.it il giornale online dell'VIII municipio di Roma
seguici anche su: 

Teatro Palladium - Chi va in scena questa sera?

Il cartellone di Giugno del Teatro Palladium - Università di Roma Tre

Teatro Palladium
Teatro Palladium

arte
NUFactory - OVERSIZE N 16
Solo shot - Andrea Nelli

a cura di Tiziana Musi

fino a lunedì 17 giugno, ore 17 - 20


Mostra personale di Andrea Nelli nella quale le fotografie sono ordinate in serie e, come taccuini d’artista,
creano assonanze, ritmi e suggestioni che rimandano alle invenzioni del linguaggio pittorico dell’artista.

Riprendendo il discorso aperto negli anni passati, di trasformare la normale concezione e fruizione del foyer del Palladium in uno luogo polifunzionale, nel quale ci sia spazio per le diverse espressioni artistiche, NUFactory in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa presenta la nuova stagione di Oversize.
Gli artisti coinvolti, in dialogo aperto con la parete del foyer e diversi spazi del teatro, interpreteranno il grande formato secondo la loro personale visione artistica.
www.nufactory.it facebook.com/nufactory



************


cinema, teatro, musica, arti elettroniche e digitali
ROMA TRE FILM FESTIVAL

da mercoledì 5 a domenica 9 giugno - ore 10-24


Ritorna, dal 5 al 9 giugno al teatro Palladium (piazza B. Romano 8) e alla Sala Columbus (via delle Sette Chiese 101), il Roma Tre Film Festival, promosso dall’Università Roma Tre in collaborazione con Rome University of Fine Arts e con la partecipazione di Institut français-Centre Saint-Louis, Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, Istituto Slovacco a Roma, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Own Air.

E' possibile scaricare il programma completo della manifestazione

Roma Tre Film Festival è giunto alla sua ottava edizione e concentra l’attenzione principalmente sul cinema e sul teatro (dal vivo e filmato), ibridati con la danza, la musica, il video, le arti elettroniche e digitali, con l’intenzione di contaminare metodi e discipline, valorizzando le sinergie tra il cinema e le altre arti. Quest’anno si può seguire un doppio programma, in una doppia sala: da un lato il Teatro Palladium, dall’altro la sala Columbus.

Al Palladium si può assistere a incontri con cineasti di varie generazioni, dai Maestri ai giovanissimi, osservare le carriere di film-makers provenienti da scuole pubbliche e private. In questo senso, una relazione importante è quella stabilita con la Rome University of Fine Arts (Rufa), che quest’anno collabora fattivamente progettando e costruendo le scenografie, rendendo possibile il concorso, proponendo sezioni e invitando ospiti, oltre che ideando il nuovo marchio, realizzando il manifesto e questo programma di sala. Altre relazioni sono quelle con l’Institut français-Centre Saint Louis e con varie istituzioni italiane e straniere. Molte le sezioni della parte cinema: una parte dedicata alla memoria, da qui il titolo “Celebr(i)-azioni” (con in particolare l’omaggio a Fellini nel ventennale della morte); una sezione tutta “al femminile” con una folta presenza di registe; un concorso dedicato a cortometraggi di finzione e a documentari; un vasto capitolo riservato alla video arte.

E poi spazio a convegni, presentazioni, rivisitazioni: come quella, un po’ provocatoria, che si fa del “cinepanettone”, che può essere anche studiato in maniera “seria”.

La Sala Columbus, invece, è tutta riservata al teatro. Qui si svolgerà una piccola rassegna di forme teatrali semplici, quelle che possono essere messe in scena senza bisogno di particolari luci o di complicate scenografie. È composta da due dimostrazioni di lavoro di artisti che hanno guidato i laboratori teatrali di Roma Tre di quest’anno (Carlo Quartucci e Carla Tatò, e Giovanna Summo), da due spettacoli (Teatronauta e Teatro a Canone), e dalla presentazione di un lavoro di documentazione sulla presenza dell’Odin Teatret a Roma, e in particolare a Roma Tre, messo a punto da alcuni studenti di Roma Tre coordinati da Chiara Crupi, film-maker dell’Odin Teatret. Ogni appuntamento sarà completato da un incontro con gli artisti, perché questa rassegna è stata pensata non solo per mostrare spettacoli di artisti giovanissimi, ex-studenti, o dimostrazioni di lavoro, ma soprattutto per far conoscere storie e vite di teatro. Il Roma3 Film Festival ha ormai alle spalle una propria storia originale, si è radicato nella cultura cittadina e nazionale, e ambisce a diventare un appuntamento sempre più importante, partendo dall’università ma aprendosi al mondo.



************


musica
LUNA ROSSA

Scuola Popolare di Musica di Testaccio

giovedì 13 giugno - ore 21

Ensemble di Testaccio e Orchestra d’Archi della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
direttori Piero Quarta e Sandro Savagnone
arrangiamenti ed adattamenti Piero Quarta
T.Jazz Voice diretto da Giuppi Paone
Coro Fleeting Glance di Berlino diretto da Detlef Stanoschefsky
La nostra cultura musicale e impregnata di melodie mediterranee. Riproporle, facendole incontrare con suoni tipici provenienti da altre parti del mondo, e per l’artista un’operazione suggerita dal suo vissuto: guidato dalla curiosità di esplorare nuovi territori, imita quello che il caso determina, attingendo alla Storia per trarne nutrimento. Il programma sarà come sempre vario ed eterogeneo: una novità importante e rappresentata dall’Ensemble di Testaccio, formazione creata per l’occasione che unisce l’Orchestra d’Archi e l’Orchestra Soccombo. Da questa unione nascono le sonorità del tutto originali che mescolano la tradizione classica con quella jazzistica e popolare. La seconda parte del concerto e dedicata alla voce con gli interventi del T.Jazz Voice e del Coro Fleeting Glance di Berlino: oltre a presentare il loro repertorio i due cori si uniranno in un arrangiamento unico ispirato proprio ad una canzone italiana.
Ma Luna Rossa è anche una festa nelle vie del quartiere Garbatella con la Banda SPMT diretta da Silverio Cortesi e la Stradabanda diretta da Paolo Montin. con il contributo del Ministero per i Beni e le Attivita Culturali



************


musica
ROMA TRE ORCHESTRA

Progetto Mozart

sabato 15 giugno - ore 20.30
W. A. Mozart: Concerto n. 5 in la maggiore per violino e orchestra K. 219, W.
A. Mozart: Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550
Roma Tre Orchestra, violino: Marco Fiorentini, direttore: Luigi Piovano

domenica 16 giugno - ore 20.30

W. A. Mozart: Concerto n. 21 in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 467
W. A. Mozart: Sinfonia in do maggiore K. 551 Jupiter
Roma Tre Orchestra
, pianoforte: Maurizio Baglini, direttore: Luigi Piovano

Roma Tre Orchestra è una Associazione nata nel 2005 allo scopo di contribuire a diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni, in particolare all’interno del mondo accademico romano. La stagione 2013 presenta un programma importante sia per il numero complessivo degli appuntamenti (da gennaio a giugno sempre alle ore 20:30), che per la qualità artistica. Alcuni, fra i musicisti e i direttori, come Fiorentini, Baglini, Piovano (da quest’anno, nuovo Direttore Musicale dell’orchestra), sono stati già ospiti delle stagioni passate, mentre altri, come Will Humburg, Donato Renzetti e Cord Garben, rappresentano nuove collaborazioni con direttori già alla guida di alcune tra le più importanti orchestre al mondo. I programmi spaziano dal grande repertorio (Progetto Mozart in giugno) ad esecuzioni più raffinate, come l’opera in forma di concerto Le Devin du Village del filosofo-compositore J.J. Rousseau, senza dimenticare appuntamenti con programmi di alto profilo artistico, come Il Canto della Terra di Mahler e le serate Verdi e Wagner in ricordo dei 200 anni dalla nascita dei due grandi compositori. Significativa, infine, per il carattere di scambio interuniversitario, la collaborazione con l’Orchestra Accademica dell’Università di Würzburg, che si esibisce a Roma per la prima volta, ospite di Roma Tre Orchestra. Roma Tre Orchestra: Roberto Pujia, Presidente - Valerio Vicari, Direttore Artistico Luigi Piovano, Direttore Musicale
orchestra@uniroma3.it / www.r3o.org



************


musical
TU CHE NON PUOI MORIRE

domenica 23 giugno - ore 19
il Laboratorio della Fede e la Cappellania Universitaria di Roma Tre
mettono in scena il musical Tu che non puoi morire. il musical di santa Virginia".
Si tratta di un'opera completamente inedita realizzata e messa in scena da studenti dell'Università Roma Tre.
E' possibile scaricare il trailer a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=bGLeSmrpB-0&feature=youtu.be.
ingresso libero
Per informazioni:
don Marco Ceccarelli, cappellano universitario, cell. 339 7963097
www.laboratoriodellafede.it

 

PER INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

TEATRO PALLADIUM

tel. 06 45553050  www.teatro-palladium.it

argomenti: teatro / palladium
articolo letto 1932 volte
condividi con facebook

Commenti           

commenta l'articolo oppure

© 2024 Giancarlo Abruzzese & 8News.it.