8news.it il giornale online dell'VIII municipio di Roma
seguici anche su: 

Alla Villetta un'epigrafe per 24 partigiani comunisti

Mentre alla Villetta si svolgeva un'iniziativa nel giorno della liberazione di Roma dalla barbarie nazifascista, Alemanno decide di prendersi un caffè al bar dei Cesaroni.

Catarci e Rivolta
Catarci e Rivolta

Roma - "Era la notte tra il 3 e il 4 giugno del 1944, quando un gruppo di partigiani della Settima zona del Partito comunista, diretta dal commissario politico Giovanni Valdarchi e dal suo vice Peppe Lombardi, fecero irruzione nella sede del gruppo rionale fascista Mario Sonzini."

Questo ci racconta Gianni Rivolta davanti all'epigrafe che riporta i nomi di tutti i partigiani della Garbatella che combatterono durante la dittatura. L'iniziativa è organizzata dal Municipio VIII (ex 11) e dalla Villetta, la stessa che fu liberata dall'oppressione fascista quella stessa notte di sessantonove anni fa, continua Rivolta, e divenne sede del Partito Comunista. Per Roma il 4 giugno è una giornata importante, una giornata che parla di storia, di libertà ma anche di morte. "Ci hanno lasciato una democrazione altamente imperfetta - afferma Andrea Catarci, candidato Presidente per Italia Bene Comune - ma le generazioni che verranno dovranno ringraziare chi ce l'ha lasciata.
Per questo - prosegue - insieme a Gianni Rivolta abbiamo dato vita ad una mappatura di luoghi storici importanti per la nostra memoria. Dalle Fosse Ardeatine a Porta S. Paolo, nel nostro municipio, ci sono tanti luoghi che s'intrecciano con la grande storia.

Mentre a La Villetta si affiggeva una targa in memoria dei 24 partigiani patrioti della Garbatella, nel sessantanovesimo anniversario della liberazione della città dal nazifascismo, poco lontano Alemanno decideva di fare una passeggiata nel cuore del quartiere, passando per il popolare bar dei Cesaroni e finendo sulla Circonvallazione Ostiense. Alemanno ha evidentemente sbagliato giorno e luogo. E' così ormai da sessantanove anni.

argomenti: politica / resistenza
articolo letto 1488 volte
condividi con facebook

Commenti           

commenta l'articolo oppure

© 2020 Giancarlo Abruzzese & 8News.it.